Come può una persona trasformarsi così tanto e come abbiamo fatto a non notare alcun accenno? In effetti, è perché non sono cambiati affatto. La maggior parte di loro è rimasta la stessa: manipolatori magistrali con la loro piacevolezza superficiale.
Per molte ragioni, sembra che stia diventando sempre più difficile trovare persone adeguate con cui essere amici o con cui iniziare una relazione romantica.
A prima vista, sembrano decenti, sensibili e amichevoli. Ma all’improvviso, la stessa persona che abbiamo accettato di invitare nelle nostre vite a causa della sua personalità attraente si trasforma in questi vampiri tossici e che consumano energia.
Come può una persona trasformarsi così tanto e come abbiamo fatto a non notare alcun accenno? In effetti, è perché non sono cambiati affatto. La maggior parte di loro è rimasta la stessa: manipolatori magistrali con la loro piacevolezza superficiale.
Molti di noi possono relazionarsi con la sensazione di oppressione schiacciante a causa del rapporto che abbiamo ancora con un individuo tossico. Allora chi sono questi esseri umani e come possiamo riconoscerli per smettere di avvelenarci la vita? Continua a leggere per scoprire i cinque tipi di persone con cui evitare o con cui tagliare i legami.
1. Il pettegolo
In effetti, non è così difficile riconoscere immediatamente un amante del pettegolezzo, ma tendiamo ad essere più irrazionali quando si tratta del nostro buon vecchio amico. Se sei quel tipo di persona che fa del suo meglio per mantenere un’amicizia e renderla sana, è naturale aspettarsi che il tuo amico faccia lo stesso in cambio.
È impossibile immaginare che qualcuno con cui condividi tutti i tuoi segreti e i tuoi piani e con cui raramente hai dei litigi possa semplicemente andare in giro a spettegolare su di te. Sembra cattivo e ingiusto. Eppure, purtroppo, molte persone hanno questa terribile abitudine.
Un pettegolo desidera attenzioni continue e faranno di tutto per ottenerle, anche a costo di inventare favole. Potrebbero davvero prendersi cura di te, ma ciò non impedirà loro di raccontare a qualcun altro tutti i tuoi piccoli segreti. Non possono smettere di farlo anche quando le loro azioni sono molto peggiori delle tue. Sai cosa dice la gente a riguardo: “la pentola chiama il bollitore nero”.
Se hai un tipo che ti rivela i segreti di qualcun altro senza nemmeno esitare, sta davvero condividendo i tuoi con la stessa facilità. Le persone perbene si fermano dal discutere di chiunque più di quanto dovrebbero.
Tuttavia, potresti pensare che interrompere tutti i rapporti con loro non sia una buona idea poiché sanno molto di te. E se iniziano a insultarti? Bene, questo potrebbe non sembrare molto piacevole, ma è probabile che lo abbiano già fatto.
2. L’aggressore passivo
L’aggressività passiva significa l’espressione passiva di ostilità o odio. Non è necessariamente intenzionale, ma ciò non lo rende meno tossico e dannoso.
Alcune persone non possono essere dirette su ciò che sentono, ma senza dubbio te lo diranno se le affronti. Questo non si riferisce a una persona passivo-aggressiva. Usano vari modi e metodi per confonderti e manipolarti, e se ti capita di attaccarli, si metteranno sulla difensiva, troveranno scuse o negheranno tutto.
Inoltre, gli aggressori passivi sono altamente ostili e sono tra gli esseri umani più tossici da avere intorno. Hanno una particolare capacità di rendere tutto cupo e freddo. Puoi fare del tuo meglio per mostrare loro un modo più positivo; tuttavia, hanno un modo per ribaltare la situazione.
Per riconoscere un aggressore passivo, prova a trovare i suggerimenti nel suo linguaggio del corpo. Pensa a una persona che è visibilmente arrabbiata con te. Quando chiedi loro “Che succede”, risponderanno immediatamente con “Niente, sto bene”. Lo stesso può succedere con il tuo compagno. Dicono che va tutto bene, eppure si stanno ancora allontanando da te o inviando segnali confusi che ti faranno girare il cervello in tondo.
3. Il muratore di pietre
Stonewalling significa quando qualcuno è distaccato, parla corto e si rifiuta di collaborare.
Il muratore non vuole impegnarsi nella comunicazione o semplicemente vieta i tuoi sforzi per iniziare una conversazione. In effetti, tutti potrebbero essere noiosi o qualcuno che non vuole smettere di parlare.
Tuttavia, il loro comportamento ti fa sempre sentire trascurato come persona, umiliato, abbandonato, inutile e persino arrabbiato. È difficile avere una connessione sana con qualcuno così freddo e insensibile.
Spesso gli ostruzionisti ti abbattono per la lontananza che mantengono dalle altre persone. Di solito te ne rendi conto quando sei in giro con quelle persone perché inizi a sentirti completamente solo. Questo accade perché non vedono alcun motivo nell’avere una vera connessione tra loro e chiunque altro, e tu sei solo uno strumento utilizzato per costruire la loro autostima.
Gli ostruzionisti sono semplicemente persone distruttive ed è necessario liberarsene. Se non sono disposti a rimuoverli, devi smettere di sbattere la fronte contro il “muro”. La maggior parte degli ostruzionisti non sono raggiungibili e rifiutano la responsabilità per la sofferenza che il loro comportamento ti provoca.
4. Il critico
Tutti hanno bisogno di qualcuno che valuti adeguatamente le proprie capacità e dia loro un feedback onesto e ben motivato sul comportamento o sul lavoro, anche negativo. Si chiama critica costruttiva. Tuttavia, diventa un grosso problema se un partner ti critica costantemente, non importa cosa e come fai.
I critici sono pronti a dirti esattamente cosa è e cosa non è buono. Hanno un modo di prendere la cosa che ami di più e di farti sentire malissimo a riguardo. Invece di incoraggiare e ispirare persone diverse da loro, i critici disprezzano gli altri. Soffocano il tuo desiderio di essere una persona creativa ed espressiva, quindi faresti meglio a tagliarli fuori ed essere libero dalla loro opinione negativa.
Quando un amico o un partner ti fa sentire che non puoi fare nulla di giusto, abbasserà senza dubbio la tua autostima, soprattutto se apprezzi il loro punto di vista.
Il critico ti attaccherà immediatamente ogni volta che non è soddisfatto di qualcosa (forse anche nella sua vita). E la verità è che tutto ciò che fai non gli piacerà mai.
Criticheranno costantemente la persona, non le sue azioni. Dai un’occhiata da vicino alle persone che dicono: “Guarda che cosa hai fatto!”; “Incasini sempre le cose!”; “Non sei capace di…” Se hai rilevato qualcosa di simile, devi fare qualcosa al riguardo. Le persone che si prendono cura di te non avranno alcuna possibilità di umiliarti in modo che possano sentirsi meglio con se stesse.
5. L’antisociale
Molte persone possono definire antisociale un normale introverso. Tuttavia, gli introversi non hanno nulla in comune con le persone antisociali poiché il primo tipo è solo una caratteristica individuale, mentre il secondo è un disturbo della personalità.
Un individuo antisociale può entrare in una stanza e risucchiarne immediatamente la vita. Inoltre, ignorano sempre i sentimenti e i confini degli altri. Questo può essere spiegato dai tratti di sociopatia o psicopatia che hanno. In effetti, alcuni di loro possono provare empatia e rimpianto, mentre altri reprimono i loro sentimenti e imitano le emozioni.
Sfortunatamente, questo tipo è il più difficile da identificare perché sono camaleonti mentali. Ti inganneranno forgiando le emozioni necessarie per ottenere ciò che vogliono: guadagno personale, denaro o riconoscimento.
Comportamento selvaggio, indifferenza, arroganza e disattenzione sono caratteristiche standard di una persona antisociale. Se ti capita di scoprire qualcosa sulle loro relazioni passate, potresti renderti conto che erano tutti tossici e abusivi. Non esitare a sbarazzarti di tali individui prima che sia troppo tardi!
Come proteggersi dagli individui tossici
Le persone tossiche ti danno sui nervi perché il loro comportamento è irrazionale e incoerente. Smettila di cercare di superarli nel loro stesso gioco.
Allontanati da loro emotivamente e considera le tue relazioni con loro come un freddo lavoro scientifico. Non è necessario rispondere all’instabilità emotiva: mantieni una mente equa.
Se il distanziamento non fa per te, prova a stabilire dei limiti, ma fallo in modo persistente e proattivo. Se lasci tutto così com’è, ti ritroverai senza dubbio costantemente coinvolto in conversazioni velenose.
Se fissi dei limiti decenti e definisci il momento giusto per contattare una persona difficile, sarai sempre in grado di controllare le tue interazioni.
Per riassumere
Non importa quanto sei bravo a giudicare i personaggi, potresti comunque incontrare persone tossiche e abusatori. È triste perché sono così bravi a travestirsi da individui decenti. E quando finalmente svelano le loro vere intenzioni, siamo quelli rimasti nella zona grigia della confusione, chiedendosi se questo è solo un singolo caso o non abbiamo davvero idea con chi avevamo a che fare tutto il tempo.
Non incolpare te stesso per aver commesso errori a volte. Non è colpa tua se possono facilmente ingannarti. Ma quando le bandiere rosse iniziano a emergere, assicurati di sbarazzartene dalla tua vita prima che le cose peggiorino.