Home » I Gioelli del Bosco per un cuore in forma

I Gioelli del Bosco per un cuore in forma

by Lettere21

Sono il frutto simbolo della primavera in arrivo. La loro spiccara azione antinfiammatoria si deve a un mic di antocianine

Dissetanti e ipocaloriche, ricche di ­ tonutrienti con proprietà antiossidanti e antin­ ammatorie le fragole sono il «cibo delle fate» secondo Shakespeare e sono nate dalle lacrime di Venere secondo i Romani. Il nome fragola trae l’etimo dal latino: signi­ ca “avere un buon profumo, emanare fragranza”. Si tratta di un falso frutto poiché i veri frutti di queste piante appartenenti alla famiglia delle Rosaceae sono gli acheni, quei semini gialli sulla super­ cie. La forma delle fragole ne svela le proprietà bene­ che per uno degli organi più importanti del nostro corpo, il cuore, perché questi piccoli frutti contribuiscono a regolare la pressione e ad abbassare il colesterolo cattivo aumentando quello buono. In quantità moderate possono entrare nella dieta dei diabetici, perché lo zucchero che contengono è per lo più levulosio, meno aggressivo del glucosio.

Riducono colesterolo, trigliceridi e glicemia

La ricchezza di composti bioattivi ad alta ef­ cacia antin­ ammatoria e antiaging, testimoniata dal colore vivo di questi piccoli frutti, fa delle fragole un frutto a largo raggio di azione, utile per ridurre il rischio di insorgenza di malattie cronico degenerative, patologie cardiovascolari, diabete e per­ no contro i tumori. I ricercatori, in uno degli studi pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, hanno visto che le antocianine delle fragole hanno un ruolo attivo nei confronti di alcuni markers cardiovascolari (diminuzione del colesterolo totale e soprattutto del colesterolo “cattivo” o colesterolo LDL e dei trigliceridi). Alti livelli di LDL si associano all’accumulo pericoloso di placche nelle arterie (aterosclerosi). I risultati delle ricerche sono stati ottenuti su soggetti obesi o con una predisposizione a malattie cardiovascolari, in cui i primi miglioramenti si sono notati già dopo quattro settimane di consumo di fragole o altri frutti rossi, con due porzioni al giorno (300-500 g).

Una promessa contro i tumori femminili?

Gli studi, hanno evidenziato, in modelli in vitro e in vivo, che un estratto di fragole Alba (una particolare varietà) a base di una miscela di polifenoli, è stato in grado di rallentare la progressione del tumore al seno Her2 positivo.

Sono un supercibo per la memoria!

Il ‑ avonoide che rende uniche le fragole è la ­ setina, un attivatore dei meccanismi di pulizia delle cellule cerebrali. Questa sostanza ha dimostrato di proteggere dai danni al cervello e di ridurre i de­ cit cognitivi associati all’invecchiamento nei topi. I ricercatori del Salk Institute for Biological Studies hanno scoperto in modelli animali che somministrando a un gruppo di topi con sintomi di Alzheimer una dose giornaliera di ­ setina, questa sostanza impediva il deterioramento della memoria e dell’apprendimento. Anche i cetrioli avrebbero effetti simili a quelli delle fragole. Quindi abbinarli in insalate o frullati regala molti bene­ ci al cervello.

Ti regalano una quantità esorbitante di vitamina C

Una porzione di fragole (150 grammi) regala ben 80 mg di vitamina C, pari al fabbisogno giornaliero di una donna di mezza età. Cinque fragole equivalgono per contenuto di vitamina C a un’arancia. Questa sostanza forti ­ ca le difese immunitarie e riduce il colesterolo. Inoltre favorisce l’assorbimento del ferro, trasformandolo in una forma più facilmente assimilabile dall’organismo.

Se le mangi, ti sgon­ subito

Alla bontà della fragola corrispondono davvero poche calorie. Fatti al 90% d’acqua, questi frutti hanno solo 30 calorie per 100 g. Un vero tesoro per chi è a dieta. Le fragole sono un ottimo diuretico (riducono l’acido urico delle urine) e un potente alcalinizzante del sangue; contribuiscono a depurare il plasma dalle tossine acide e a rinforzare l’attività degli antiossidanti e le immunità naturali. Inoltre, stimolano la diuresi e facilitano il dimagrimento.

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00