Home » Ricette detox per eliminare le scorie

Ricette detox per eliminare le scorie

by Lettere21

Entrambi depurativi del fegato, anticolesterolo e dimagranti, carciofi e mele si possono usare insieme per piatti ricchi di proprietà

A gennaio possiamo ottenere ottimi risultati in termini di depurazione, peso corporeo e valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue abbinando in uno stesso menu, o in uno stesso piatto, carciofi e mele. Ma affinché siano efficaci come “cura”, carciofi e mele non devono essere cotti, bensì consumati crudi oppure sotto forma di succhi puri, che puoi trovare in vendita nelle erboristerie, nei negozi bio e in alcune farmacie. Ecco tre preparazioni buone, semplici e detox.

Insalata di mela, carciofi e tacchino

ingredienti per 2 persone
300 g di fette di fesa di tacchino; 4 carciofi; 1 mela rossa bio; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 limone; sale marino integrale e pepe nero q.b.

preparazione
Fai scaldare l’olio in un tegame e unisci le fettine di tacchino. Lasciale rosolare bene, spolverizzale con 1 pizzico di sale e 1 presa di pepe e mettile in un piatto. Tagliale quindi a tocchetti. Monda i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, l’eventuale barba interna e le spine (devi tenere la parte più tenera dei carciofi). Tagliali a fette sottili e mettile in acqua e succo di limone. Lava la mela e tagliala a tocchetti. Raccogli mela, carciofi scolati e tacchino in una terrina e condisci con olio, sale e pepe. Servi subito.

Aperitivo di succo di mela e carciofi

ingredienti per 2 persone
40 ml di succo puro di carciofo (lo trovi in erboristeria, farmacia o parafarmacie); 200 ml di succo di mela senza zuccheri aggiunti del tipo trasparente; 2 fettine di limone

preparazione
Suddividi il succo di carciofo e il succo di mela in 2 bicchieri di servizio. Decora ogni bicchiere con 1 fettina di limone e servi subito in tavola. A piacere, puoi anche bere il succo di carciofo da solo, sempre come aperitivo.

Crema di ceci con mele e carciofi

ingredienti per 2 persone
4 carciofi con 10 cm di gambo; 2 mele bio; 200 g di ceci lessati; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 1 limone; 200 ml di brodo vegetale; prezzemolo, paprica, sale marino integrale e pepe q.b.

preparazione
Lava i ceci e mettili in una pentola con il brodo. Porta a ebollizione e frulla unendo il prezzemolo e la paprica. Pulisci i carciofi come indicato a lato. Tagliali a fette sottili e mettile in acqua e succo di limone. Elimina la parte più esterna dei gambi (come se fosse una buccia), lavali e lessali. Lava le mele, tagliane metà a fette sottili e metà a cubetti. Mescola i carciofi scolati dall’acqua e limone ai tocchetti e alle fettine di mela e uniscili alla crema di ceci. A piacere, puoi frullare il tutto. Condisci con olio, sale e pepe e servi.

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00