Home » Yoga facciale: il lifting naturale per il viso

Yoga facciale: il lifting naturale per il viso

by Lettere21

Ecco gli esercizi che tonificano i muscoli del volto e aiutano a ridurre le rughe e le linee d’espressione

Con il passare dell’età i muscoli tendono a ridursi gradualmente, e questo accade anche a quelli del viso. Anche per questo il volto appare “svuotato” e privo di tono. Per mantenere in forma e rinforzare il corpo, ci dedichiamo a ore di attività fisica. E il viso? Anche lui e i suoi 57 muscoli necessitano di movimento per restare tonici. Lo yoga facciale è il metodo più economico ed ef¬ficace per minimizzare i segni del tempo, attenuare le rughe e ridare tono ai tessuti del viso, con un effetto lifting tutto naturale. Gli esercizi si possono eseguire in qualsiasi momento della giornata e ci vogliono pochi minuti per rassodare le ¬ bre muscolari, riattivare la circolazione e ottenere un incarnato più definito e un colorito più luminoso e sano. Uno studio pubblicato su JAMA Dermatology ha mostrato che sessioni quotidiane di face yoga aumentano la pienezza delle guance, attenuando le rughe intorno a occhi e bocca. I miglioramenti si notano con la pratica costante e i ricercatori hanno evidenziato che dopo 20 settimane, la pelle appare ringiovanita.

Come funziona

Per alcuni questa forma di ginnastica è nata nell’antico Egitto e si dice che Cleopatra la inserisse nella sua routine di bellezza. Altri sostengono derivi dal teatro. Ciò che è certo è l’effetto antiage che questi movimenti producono sul viso. Si tratta di gesti semplici ma precisi che spingono i muscoli facciali a contrarsi, tanto che bisognerebbe sentire che lavorano. Esattamente come accade per il resto del corpo, anche in questo caso la costanza premia.

Solleva anche l’umore

Lo yoga facciale ha un’eco positiva anche sulla psiche. In una revisione di studi sui bene¬ ci di questa pratica, pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, ricercatori giapponesi hanno dimostrato che gli esercizi per il viso sono d’aiuto per combattere sintomi depressivi, stress e cattivo umore. C’è poi da considerare un bene¬fico circolo virtuoso: lo yoga facciale favorisce la serenità e il sorriso, ma ridere aiuta a contrastare le rughe, dal momento che quando qualcosa ci diverte attiviamo almeno una ventina di muscoli del viso. Ridere insomma è antiage anche dal punto vista estetico.

QUATTRO ESERCIZI CHE TI RIMODELLANO

Svolgi questi esercizi cercando di focalizzarti sul singolo movimento. Ripeti ciascuno più volte ¬ no a sentire un leggero bruciore e indolenzimento, indice dell’attivazione muscolare. Per facilitarti all’inizio puoi metterti di fronte a uno specchio.

1 – Per sostenere il contorno del viso
Per migliorare il contorno del viso e ridurre le guance “cascanti” fai così: chiudi bene le labbra e distendile in un sorriso forzato. Eseguilo più volte nella giornata.

2 – Per ridere finire ovale e zigomi
Questo esercizio ridefinisce i muscoli facciali e risolleva gli zigomi. Apri la bocca, tenendo la mandibola più in basso possibile, senza creare tensioni. Immagina di pronunciare una “O” rotonda, con le labbra all’interno. Tieni la posizione per un minuto e ripeti due o tre volte al giorno.

3 – Per distendere la fronte
Per avere una fronte più liscia ti basta appoggiare gli indici sulla fronte, con il resto della mano chiusa. Spingi leggermente le sopracciglia verso il basso, cercando di adottare un’espressione di stupore, che ovviamente ti fa alzare le sopracciglia e sentendo la resistenza esercitata dalle dita sui muscoli frontali.

4 – Per uno sguardo più fresco e riposato
Attraverso questa posizione alleni i muscoli orbicolari del contorno occhi, risollevando le palpebre cadenti che donano un aspetto stanco. Afferra la fronte, ponendo le mani sulla testa in modo che tengano ferme le sopracciglia. Inizia a strizzare gli occhi, avvertendo la tensione delle palpebre superiori.

Potrebbe piacerti anche

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00