Il corpo fa un incredibile lavoro per disintossicarsi ma la quantità di tossine cui siamo esposti ogni giorno è aumentata moltissimo da quando la chimica ha invaso sempre di più le nostre tavole. Qui di seguito vi proponiamo la nostra idea di menu detox da seguire per due settimane.
Prima di iniziare
SEGUI QUESTE REGOLE
1. Elimina per almeno una o due settimane la carne, i latticini, le uova, il caffè (almeno riducilo!), l’alcol, tutti i cibi industriali e i piatti pronti, sempre carichi di sale, zuccheri, conservanti.
2. Bevi 8 bicchieri di acqua a digiuno: due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo e cena. Uno a metà mattina e uno a merenda. Otto bicchieri al giorno. Sempre a stomaco vuoto.
3. Opta per prodotti biologici e freschi, scottati o cotti al vapore per mantenere alto il loro contenuto di nutrienti.
4. Assumi per una settimana una dose di probiotici tipo Lactobacillus acidophilus.
5. Prendi anche un misurino di succo d’aloe in un bicchiere di acqua naturale: ha un’ottima azione disinfettante e riattivante sulla ¬ ora batterica.
Lunedì
PRANZO: minestra detossinante preparata facendo rosolare due carote e un cespo di lattuga con una testa d’aglio, una cipolla e 2 chiodi di garofano. Aggiungi una tazza di acqua. Nel brodo ottenuto, dopo averlo ltrato, cuoci un pugno di riso integrale e condisci con un lo di olio extravergine
CENA: insalata di asparagi lessati conditi con coriandolo, prezzemolo, olio extravergine e succo di limone; cicoriette selvatiche e fave fresche lessate e ripassate in padella con aglio, olio, peperoncino fresco e foglioline di menta
Martedì
PRANZO: crema tiepida di ortiche al limone con granola salata gluten free (vedi ricetta)
CENA: vellutata di carote, quinoa (2 cucchiai) e lenticchie rosse; spinacini crudi con succo di limone
Mercoledì
PRANZO: 60 g di penne di grano saraceno con carciofi (saltati in padella con porri, olio e prezzemolo fresco) e noci sbriciolate
CENA: vellutata di sedano rapa e porri con 2 cucchiai di riso rosso e granola salata gluten free
Giovedì
PRANZO: “risotto” di avena con fragole, ortiche e cannellini (vedi ricetta)
CENA: vellutata di barbabietola con 2 cucchiai di quinoa, yogurt bianco di soia e aneto
Venerdì
PRANZO: insalata di riso nero con fettine di pompelmo, carote a rondelle saltate in padella, nocchio affettato sottile, cipolla rossa e zenzero grattugiato
CENA: spadellata di radicchio, funghi shiitake, carote e tofu al sesamo nero
Sabato
PRANZO: mini quiche di avena e ortiche (vedi ricetta)
CENA: fagottini di lattuga con riso nero, tarassaco o erbette e lenticchie beluga profumati al timo
* La domenica è libera.
Le proposte per tutti i giorni
PRIMA DI COLAZIONE
• Versa un cucchiaino di semi di lino in un bicchiere d’acqua, lasciali a mollo tutta la notte così che formino un gel in superficie. La mattina bevi l’acqua che con la gelatina ripulirà l’intestino.
A COLAZIONE SCEGLI FRA QUESTE IDEE
• 2 gallette di riso integrale e quinoa con mezzo avocado schiacciato con limone e paprika.
• 2 cucchiai di ¬ occhi di cereali senza glutine (riso, quinoa o miglio) con yogurt bianco di soia bio, fragole bio o una mela con la buccia e un cucchiaio di semi di lino in polvere.
• Bevi una tazza di tè verde matcha.
SPUNTINO DI METÀ MATTINA E DI METÀ POMERIGGIO
• Frullato per pulire il colon 6 fragole bio, 2 fette di ananas fresco, un mazzetto di prezzemolo fresco, due fettine di zenzero, acqua e un cucchiaino di alga chlorella.
• Succo di frutta per pulire i reni preparato con foglie di lattuga, mezzo nocchio, una mela verde.
ANTIPASTO A PRANZO E CENA
• Inizia il pasto con una tazza di miso ricavato dalla soia gialla. Se ne scioglie un cucchiaino a fine cottura (a fuoco spento) in una tazza di brodo vegetale intiepidito. È ricco di enzimi e probiotici per la digestione.