Niente fretta: a cosa serve correre, se ti trovi sulla strada sbagliata? Vivi questa fase di passaggio tra l’estate e l’autunno con lentezza: liberati di pesi, gabbie, schemi. Trova la tua direzione. E riparti, più leggero
Niente fretta: a cosa serve correre, se ti trovi sulla strada sbagliata? Vivi questa fase di passaggio tra l’estate e l’autunno con lentezza: liberati di pesi, gabbie, schemi. Trova la tua direzione. E riparti, più leggero
IL MASSAGGIO AROMATICO: Sciogli dolcemente i nodi dello stress
Quando l’ansia e lo stress si fanno sentire come un peso bloccato sullo stomaco, prova l’automassaggio con l’olio essenziale di storace (Styrax of¬ cinalis), albero con ¬ ori bianchi e foglie a cinque punte. L’essenza, dolce e balsamica, ha effetto antistress. La sera, prima di dormire, diluiscine 2-3 gocce in un cucchiaino di olio di jojoba e applica all’altezza dello stomaco, massaggiando delicatamente. Chiudi gli occhi, inspira lentamente e immagina l’ansia e lo stress che, come un sottile fumo bianco, salgono dal petto, trasportati lontano dal profumo dello storace…
- Metti radici più profonde
Se ti sei mai preso cura di una pianta in vaso, ti sarai accorto che questa può crescere soltanto ¬ no a quando il vaso glielo permette. A un certo punto, per diventare più grande e più forte, per mettere radici più profonde, avrà necessariamente bisogno di un recipiente più grande. Accade la stessa cosa anche a noi. C’è qualche situazione di vita che ti sta “stretta” e che ti trascini dietro solo per abitudine o rassegnazione? C’è qualche rapporto che ti impedisce di evolvere, di abbracciare il cambiamento? Facci caso, nelle prossime settimane: ogni volta che individui un “vaso troppo piccolo” nella tua vita, prendine nota (su un foglio, sul cellulare) e prova a immaginare come potresti iniziare a sostituirlo.
PER ALLEGGERIRE LA MENTE Trova il tuo personale gesto “curativo”
«Finalmente ho trovato una via per recuperare la serenità nelle mie “giornate no” – dice Diego, ragazzo di 17 anni – Ho trovato nello scrivere piccole poesie o canzoni una strada per rilassare il mio respiro e togliere peso alle giornate che iniziano pesanti, inzuppate di malinconia. Scrivo e mi svuoto, mi alleggerisco, mi “asciugo”». Ecco uno splendido esempio di come basti una piccola azione – personale, intima, silenziosa – per prendersi cura di se stessi. Queste rige di Diego sono lo spunto perfetto per riproporre una domanda chiave: qual è il nostro personale gesto “curativo”? Cosa riesce a rasserenarci? Per saperlo, dobbiamo spingerci più vicini alla nostra parte autentica, allenarci a dare ascolto al nostro mondo interiore, ai suoi moti e alle sue richieste. Naturalmente non c’è una sola risposta, né una risposta giusta per tutti: per Diego è la creazione di poesie, ma può essere qualunque altra attività pratica o intellettuale. Qual è la tua?
Il dono delle api contro la stanchezza
Se il cambio di stagione ti fa sentire più affaticato e giù di corda, prova la pappa reale: si assume come un integratore (un grammo al giorno a digiuno, prima di colazione, per un mese: sceglila bio). Fonte di vitamine del gruppo B e di minerali, la pappa reale aiuta ad alzare i livelli di energia dell’organismo, rinforza il sistema immunitario e contrasta la spossatezza autunnale.