È innegabile che la costante innovazione tecnologica abbia alterato la traiettoria della storia alterando completamente la nostra quotidianità con cose come telefoni cellulari, scooter elettrici e droni. Oggi, senza questi strumenti, è quasi difficile concepire un futuro, ma il fatto è che siamo esistiti senza questi strumenti per decenni….
…Curiosamente, si prevede che i film di fantascienza casuali siano alcuni dei dispositivi più futuristici disponibili oggi. Scopri quali innovazioni tecnologiche provengono dai film di Hollywood per miliardi di dollari.
1. Scanner per corpi aeroportuali – Aereo II, 1982
Nessuno avrebbe potuto aspettarsi che un sequel di un film parodia americano avrebbe alla fine anticipato uno dei più importanti progressi tecnologici attualmente ingannevoli come Airplane II potrebbe essere stato per alcuni spettatori. In una certa scena del film del 1982, i passeggeri che stanno per salire su una navetta lunare devono passare attraverso un body scanner che all’epoca era del tutto impraticabile. Chissà che i body scanner sarebbero lo standard negli aeroporti entro il 2009 e raggiungerebbero finalmente una valutazione del settore tecnologico di 328,2 milioni di dollari?
2. Cartelloni pubblicitari digitali – Blade Runner, 1982
Un altro film pubblicato nel 1982 prevedeva una svolta tecnologica che sarebbe iniziata più di 20 anni dopo e alla fine sarebbe diventata una parte importante dell’industria pubblicitaria: i pannelli interattivi. Sebbene Blade Runner sia uscito nel 1982, il film è stato realizzato nel 2019 e per alcuni aspetti era in anticipo sui tempi. Uno era l’idea di un moderno cartellone pubblicitario, che negli anni ’80 era totalmente irraggiungibile. Oggi, in ogni grande città del mondo si possono vedere cartelloni pubblicitari automatizzati con un valore tecnologico di 31,71 miliardi di dollari.
3. Auricolari – Fahrenheit 451, 1966
Lo sviluppo degli auricolari è stato enorme e l’elemento principale è iniziato come voluminoso. Nel 1966 il film Fahrenheit 451, che era ben lungi dall’essere un dato di fatto, presentava l’idea degli auricolari come l’elemento più orrendo, ma estremamente utile. Sebbene gli auricolari siano migliorati in termini di produttività negli ultimi decenni, Apple ha introdotto gli ormai popolari EarPods nel 2016, che è sulla strada per raggiungere una dimensione di mercato di 15,8 miliardi di dollari entro il 2025.
4. Videochiamata – Odissea nello spazio, 1968
Più che mai, le videoconferenze sono state un aspetto integrante del modo in cui interagiamo e lavoriamo con le nostre famiglie e i nostri amici. Tuttavia, sebbene le videochiamate siano ora frequenti quasi quanto le normali chiamate, negli anni ’60 non erano possibili. Mentre l’idea della videochiamata è stata ancora sviluppata durante il decennio, durante l’Odissea nello spazio del 1968, l’importanza delle videochiamate è stata sottolineata molte volte. La tecnologia è stata lanciata lo stesso anno.
5. Stampa 3D – Strana scienza, 1983
Nessuno poteva prevedere la stampa 3D nel modo in cui è ora decenni fa e che un film ha sorprendentemente anticipato la tecnologia nella sua trama. Anche se non è necessariamente lo stesso tipo di stampa 3D che abbiamo ora, il concetto era certamente lì. Due ragazzi sono riusciti a “stampare” una donna in Weird Science nel film del 1983 sulle immagini e sui dettagli che inseriscono in un computer. La stampa 3D oggi vale 35,6 miliardi di dollari.
6. Droni militari – Terminator, 1984
C’è molto nel film The Terminator che è anche molto profetico perché il film è così fermamente allontanato dalla realtà. Ma c’era una cosa che il film aveva finalmente previsto per il futuro, qualcosa che l’industria dell’innovazione di oggi vale quasi 26,8 miliardi di dollari: i droni armati. Sebbene i droni esistano da molti decenni, l’uso di droni commerciali e militarizzati è diventato parte della vita quotidiana solo nei primi anni 2000.
7. Case intelligenti – Demon Seed, 1977
Nel 1977 Demon Seed ci ha dato un’idea dell’idea di una casa intelligente e di come la rivoluzione tecnologica nelle nostre case potesse trasformare totalmente il nostro modo di vivere. Abbastanza strano, le case intelligenti sono state presentate al mercato alla fine degli anni ’90 e hanno iniziato a produrre dispositivi essenziali per un’esistenza rilassata e semplice. Oggi, i sistemi per la casa intelligente hanno una capitalizzazione di mercato della tecnologia di 23 miliardi di dollari.